L'Azienda
La CALCESTRUZZI MAGNANI SRL, con sede in Nervesa della Battaglia (TV), svolge l'attività di produzione di calcestruzzo preconfezionato, misto cementato e di commercializzazione di materiali inerti.
Nasce nel 1969 da un'idea del sig. Magnani Italo: il progetto ha avuto come impianto storico quello situato a Migliarino (Fe) al quale se ne sono aggiunti altri fino ad arrivare all'attuale struttura composta da otto unità.
Presso la filiale di Migliarino (Fe) è attualmente operativo uno specifico impianto dedicato alla produzione del "misto cementato", un prodotto di nuova concezione e di crescente applicazione, soprattutto nelle costruzioni e/o consolidamenti stradali, piazzali, sottofondi in genere, anche attraverso l'utilizzo della vibrofinitrice.
Alla fine degli anni '80, l'attività principale di produzione di calcestruzzo è stata affiancata da quella di commercializzazione di materiale inerte, dapprima acquisendo alcune cave di sabbia nel territorio di Ferrara e Rovigo e poi come importatori dalla vicina Croazia. A tale proposito, alcune aree nei cantieri di Porto Viro (Ro) e in località S. Giovanni d'Ostellato (Fe) sono state attrezzate con banchine per l'approdo di motonavi e relativo scarico.
Dall'importazione del materiale inerte già suddiviso in classi granulometriche, si è passati all'importazione del "sasso grosso", per poi lavorarlo presso i nostri stabilimenti attraverso frantoi che permettono di ottenere le granulometrie più idonee al confezionamento del calcestruzzo secondo normativa.
Questa lavorazione consente un costante controllo della quantità e qualità della produzione stessa, altrimenti più complessa e costosa se operata a distanza.
Dal 1999 è inoltre cominciata anche l'importazione di cemento dalla Croazia via mare.
Anche se le importazioni coprono gran parte del fabbisogno interno, la società continua ad avvalersi del mercato italiano per offrire alla propria clientela una gamma di soluzioni proporzionate alle esigenze specifiche.
L’attuale struttura produttiva, unita a un parco macchine moderno ed efficiente (autobetoniere, beton-pompe, autoarticolati, motonavi di proprietà), consente di coprire efficacemente l’area tra le province di Ferrara, Venezia, Rovigo, Ravenna e Bologna.
Le sabbie, ghiaie e stabilizzati sono utilizzati prevalentemente come rifornimento interno e una parte è commercializzata nelle zone operative della società.